Home | Materiali | geometrie di posa
Geometrie di posa di cubetti più diffuse
Archi contrastanti
Senz’ombra di dubbio, questo è il tipo di pavimentazione in cubetti di porfido più diffuso e che meglio si adatta a qualsiasi tipo di superficie – sia per traffico leggero/medio, sia per traffico pesante. Trattasi di una serie di archi giustapposti e affiancati, in modo che il disegno complessivo si adatti, in funzione della dimensione dei cubetti, all’area da pavimentare senza eccessive modifiche al bordo.
Archi contrastanti alternati
Questa pavimentazione varia dalla classica ad archi contrastanti nell’inversione della curvatura della fila degli elementi costruttivi. L’insieme assume l’aspetto di un’onda sinusoidale.
CODA DI PAVONE O A VENTAGLIO
Questa geometria di posa è molto complessa, in quanto il disegno deve essere realizzato con estrema precisione per evitare di perdere l’uniformità della pavimentazione. Solitamente, per rendere più compatta la trama del disegno, vengono usati cubetti di pezzatura piccola.
CERCHI CONCENTRICI
I cubetti di porfido sono qui posati secondo circonferenze concentriche addossate le une alle altre. Le variazioni cromatiche tra gli elementi possono esaltare la leggibilità della loro disposizione – spesso, la fila più esterna dei cerchi viene realizzata con cubetti di porfido di colorazione differente o con cubetti di altri materiali (granito, marmo, ecc.).
FILE PARALLELE
Con questo tipo di posa è possibile realizzare vari allineamenti delle file di cubetti (ortogonale, parallelo, a spina di pesce, ecc.) e, con questa disposizione, si possono creare differenti geometrie di posa dalla quadratura regolare (quadrati, rettangoli, trapezi, ecc.).
PAVIMENTO CON GIUNTI DRENANTI
Geometrie di posa di piastrelle
Le geometrie di posa delle piastrelle in porfido sono riconducibili alle seguenti quattro tipologie:
Pavimento con campiture
Pavimento a corsi regolari
Pavimento a corsi regolari con giunti sfalsati
Pavimento alla romana con giunti allineati e sfalsati
Geometrie di posa del lastrame
Il lastrame viene posato ad opera incerta (mosaico) senza una geometria precostituita.