ALTRI PRODOTTI

Elementi di finitura e altre pietre

ALTRI PRODOTTI

Elementi di finitura e altre pietre

ALTRI PRODOTTI

Elementi di finitura e altre pietre

ALTRI PRODOTTI

Elementi di finitura e altre pietre

GRADINI E COPERTINE

Con coste segate e/o a spacco – Lunghezza a correre

Per i gradini, un largo impiego del porfido viene fatto nella realizzazione delle scale dove è usato sia per ottenere l’intero sia per il solo rivestimento. Nel primo caso il gradino massiccio è ricavato da blocchi monolitici con taglio alla sega con spessori di 10-15 cm, nel secondo le lastre per i rivestimenti delle alzate e delle pedate delle scale possono essere prodotte sia in formato standard che su misura.

Le copertine sono elementi di finitura che delimitano e coprono muri, pianerottoli e poggioli. Come per i gradini, si distinguono copertine a piano naturale con coste segate o spacco e copertine segate con superficie fiammata (Stardust).

Lavorazioni disponibili: costa fiammata, costa lavorata a spacco, costa segata e smussata, costa a toro fiammata, voltatesta (nel caso di davanzali), costa a mezzo toro , gocciolatoio, tagli fuori squadra, incastri.

Larghezze dei gradini e copertine con piano naturale di cava con coste a spacco disponibili in cm: 15-20-25-30-35-40 e spessori cm 4/5.

GRADINI SEGATI

LUNGHEZZA A CORRERE O FISSA FINO A 150 CM
LARGHEZZA DA 15 A 50 CM.
SPESSORE 3 CM* SPESSORE 4 CM* SPESSORE 5 CM* COLORE MISTO
* Lo spessore si riferisce alle sole coste viste, mentre all’interno può variare di +/- 2 cm

FACCIAVISTA TRANCIATO

Per rivestimento muri

Sono prodotti dal taglio dei sassi grezzi con presse oleodinamiche Steinex. La costa a vista si presenta a bugnatello, mentre le due superfici, superiore ed inferiore, sono a piano naturale di cava.

Le caratteristiche principali sono: la faccia vista a spacco, le coste ortogonali o sottosquadra rispetto al piano in vista. I sassi a faccia vista tranciata sono prodotti secondo due categorie di pezzature. L’impiego prevalente del tranciato è per il rivestimento di muri di sostegno o di facciate di manufatti edilizi.

LUNGHEZZA IN CM SPESSORE IN CM PROFONDITÁ IN CM PESO KG/M²
20-40 8-14 8-12 240
20-40 15-20 8-12 280

CORDONI STRADALI

I cordoni di porfido si ricavano da lastroni di varie dimensioni e vengono utilizzati come bordi per la formazione di marciapiedi, gradinate, bordature, ecc. Si tratta di elementi massicci, le cui parti in vista possono essere a spacco o alla sega e successivamente finite con altre lavorazioni.

A seconda delle modalità realizzative la testa (la parte superiore del cordone), il piano (la superficie ortogonale al piano di posa), il piede (la parte opposta alla testa) e i giunti (le facce che si accostano per realizzare la cordonata) possono essere a spacco o alla sega. Si originano così le seguenti tipologie di cordoni:

  • A spacco con larghezze da cm 5 a cm 10
  • A piano naturale di cava
  • Segato
  • Segato e fiammato
LARGHEZZA IN CM KG/M TESTA A SPACCO
FIANCO PIANO CAVA
GIUNTO A SPACCO
ALTEZZA 20-25 CM
TESTA SEGATA O PIANO CAVA
FIANCO SEGATO O PIANO CAVA
GIUNTO SEGATO
SMUSSO 0,5 CM
ALTEZZA 20-25 CM O FISSA
TESTA FIAMMATA
FIANCO FIAMMATO
GIUNTO SEGATO
SMUSSO 0,5 CM
ALTEZZA 20-25 CM O FISSA
5 30
6 35
7 40
8 45
10 65
12 85
15 120

ALZATE E BATTISCOPA PIANO CAVA

Il battiscopa zoccolino in porfido è un elemento di finitura lineare di sezione sottile che nasconde i difetti delle giunture sulla linea di incontro delle superfici verticali (pareti) con quelle orizzontali (pavimenti e scale). Le alzate servono per rivestire la parte verticale del gradino.

LUNGHEZZA LARGHEZZA
IN CM
SPESSORE BATTSCOPA IN CM SPESSORE ALZATE
IN CM
COLORE
A CORRERE 8-20 1,5 1/3 MISTO

PASSI CARRAI

I plinti sono elementi di raccordo tra il cordone del marciapiede e la soglia inclinata, nella lavorazione standard raccordano un dislivello di 15 cm e misurano 40x40 cm o 50x50 cm e hanno altezza uguale a quella delle cordonate. La superficie in vista può essere bocciardata, fiammata o sabbiata.

Le soglie per i passi carrai sono lastre di larghezza 40 o 50 cm (per essere accostate ai plinti), e di spessore variabile tra 6 e 10 cm, la superficie in vista è  a piano naturale di cava e le coste segate.

TIPO DIMENSIONI IN CM COLORE
PLINTI 40x40 E
PLINTI 50x50
SOGLIE Larghezza 40 – Spessore 10 – Lunghezza a correre
SOGLIE Larghezza 50 – Spessore 10 – Lunghezza a correre

SASSI DA FIUME – CIOTTOLI

I ciottoli o sassi da fiume, sono dei trovanti derivati dalla disgregazione di differenti tipi di roccia, la loro forma dipende dalla roccia di origine, ad esempio quelli provenienti da porfidi e graniti hanno forma oblunga e più o meno sferica.

Al giorno d’oggi vengono sempre più spesso impiegati per pavimentazioni di particolari zone storiche e nelle sistemazioni esterne di ville, parchi, ecc.

DIAMETRO IN CM PESO KG/M² COLORE
4-6 105 ca. MISTO, ROSSO, GRIGIO, MARRONE, VERDE
6-8 135 ca.
8-10 160 ca.

CUBETTI IN MARMO E IN GRANITO

Colore bianco Carrara e colore pepe-sale

I cubetti di marmo e granito vengono utilizzati per creare strisce pedonali, delimitazioni, contorni e decorazioni in genere, ottimo abbinamento con il porfido.

SEZIONE IN CM SPESSORE IN CM PESO IN KG/M²
4x6 4-6 100
6x8 6-8 140
8x10 8-10 190
SEZIONE IN CM PESO IN KG/M²
4x6 120
7x9 150
8x11 190

Contattaci per richiedere una consulenza personalizzata e un preventivo

AziendaPrivato